Monitor Colli

Le finalità del Cruscotto di Montaggio sono di seguito riassunte in:

  • Visualizzazione in tempo reale del numero di colli prodotti, per il centro di lavoro selezionato, nella giornata in corso, eventualmente suddivisi per postazione del centro di lavoro stesso.
  • Calcolo e visualizzazione dei colli/ora relativi al centro di lavoro selezionato.
  • Visualizzazione di data e ora dell’ultima dichiarazione fatta di collo prodotto nel centro di lavoro selezionato.
  • Visualizzazione del numero di colli totali, fatti, da fare con criteri di raggruppamento diversificati a seconda di diverse esigenze aziendali (protocolli, commesse, date), per il centro di lavoro selezionato. Se il collo è stato prodotto nel centro selezionato ma era assegnato ad un altro centro, viene incrementato sia il numero totale di colli fatti che il totale dei colli da fare.
  • Possibilità di visualizzazione esploso del singolo raggruppamento per verifica colli da fare.


La base dati da cui vengono prelevate ed elaborate le informazioni è il database di TMes.
Alle strutture dati relative ai colli necessarie alla presentazione dello stato (prodotto), raggruppamento (protocollo, data, ecc.), assegnazione (centro di lavoro/postazione)
Vengono utilizzate le strutture dati che contengono gli orari di funzionamento di ogni centro di lavoro in base al calendario di fabbrica.

Calendario di Produzione

Il Calendario di Produzione stabilisce le giornate per le quali è previsto che il CDL (Centro di Lavoro) produca.
In TMes come in GEMO Il calendario di Produzione è legato al centro di lavoro.
Abbiamo previsto che esista un calendario di produzione “standard” al quale posso essere apportate delle modifiche in TMes per generare il Calendario “effettivo”.

Calendario di Produzione Standard
Viene impostato in GEMO che lo comunica a TMES.
Qualora non sia presente GEMO come ERP ci sono tabelle del TMes dove un ERP di terze parti può comunicare i dati del Calendario.

Calendario effettivo (in fase di sviluppo)
I dati del calendario “standard” sono modificabili in TMes tramite una apposita interfaccia e vanno a generare i dati del Calendario “effettivo” al quale TMes fa riferimento per calcoli e visualizzazioni.
Il calendario “effettivo” viene mantenuto in TMes, ad oggi non viene reso disponibile ad altri sistemi.

NOTE:
Qualora il Calendario Standard non sia stato preventivamente impostato Tramite interfaccia TMes è possibile inserire direttamente il Calendario Standard.
L’aggiornamento dei dati del Calendario Standard da parte dell’ERP posso comprendere solo date successive alla data in cui viene effettuato l’aggiornamento.
La modifica del Calendario effettivo per il singolo giorno è può essere fatta solo se il giorno oggetto della variazione è contemporaneo o successivo al giorno in cui la variazione viene effettuata.
E’ prevista sotto password l’operazione di modifica i dati del Calendario effettivo per giorni precedenti al giorno corrente. Questa operazione è intesa solamente per correggere dati che concorrono alla creazioni di indici o alla base dati per B.I. ma che ovviamente non concorrono alla creazione di dati Real Time.

Orario di Lavoro

L’orario di lavoro definisce gli intervalli di tempo (da 1 a 4 ) all’interno della giornata entro i quali il CDL produce. In TMes come in GEMO Il calendario l’orario di Lavoro è legato al centro di lavoro. Abbiamo previsto che esista un Orario di Lavoro “standard” al quale posso essere apportate delle modifiche in TMes per generare l’Orario di Lavoro “effettivo”.

Orario di Lavoro Standard. (unica modalità supportata al data di rilascio del documento) Viene impostato in GEMO che lo comunica a TMES. Qualora non sia presente GEMO come ERP ci sono tabelle del TMes dove un ERP di terze parti può comunicare i dati dell’Orario di Lavoro.

Orario di Lavoro effettivo. (in fase di sviluppo) I dati dell’Orario di Lavoro “standard” sono modificabili in TMes tramite una apposita interfaccia e vanno a generare i dati dell’Orario di Lavoro “effettivo” al quale TMes fa riferimento per calcoli e visualizzazioni. L’ Orario di Lavoro “effettivo” viene mantenuto in TMes, ad oggi non viene reso disponibile ad altri sistemi.

NOTE:

Qualora l’Orario di Lavoro “Standard” non sia stato preventivamente impostato Tramite interfaccia TMes è possibile inserire direttamente l’Orario di Lavoro “Standard”.

La modifica dell’Orario di Lavoro “effettivo” per il singolo giorno è può essere fatta solo se il giorno oggetto della variazione è contemporaneo o successivo al giorno in cui la variazione viene effettuata.

E’ prevista sotto password l’operazione di modifica i dati dell’Orario di Lavoro “effettivo” per giorni precedenti al giorno corrente. Questa operazione è intesa solamente per correggere dati che concorrono alla creazione di indici o alla base dati per B.I. ma che ovviamente non concorrono alla creazione di dati Real Time.

L’orario di lavoro è costituito da 1 a 4 coppie di orari sequenziali ( OraStart / OraStop ) che identificano gli intervalli della giornata in cui il CDL è da considerarsi in funzione. E’ da valutare se questi intervalli devono essere identificati con un riferimento ( ES: 1° turno ) piuttosto che rimanere anonimi.

Queste ultime permettono di calcolare il numero di colli/ora tenendo conto dei suddetti orari.  

1.3 Flusso Informativo In linea generale l’invio di messaggi a TMes avviene tramite un protocollo di comunicazione gestito da una store procedure del database di TMes parametrica dedicata. Il messaggio viene elaborato da TMes ad evento, quindi in tempo reale.

Il protocollo di comunicazione prevede inoltre la possibilita’ di richiedere una risposta da parte di TMes. Anche la risposta e’ gestita da TMes richiamando una store procedure dedicata che puo’ essere modificata a seconda delle esigenze del cliente (ad esempio la risposta potrebbe scrivere su tabelle specifiche di eventi del cliente stesso), indicando, tra le altre cose, il successo o meno del comando inviato e gli eventuali messaggi di errore. Nel caso in questione, anche le dichiarazioni di collo prodotto in singole postazioni vengono inviate a TMes tramite chiamate a tale store procedure, sia dal software di logistica (TLog) sia da software di terze parti. L’elaborazione di tale messaggio permette a TMes di: • alimentare le strutture dati che permettono di visualizzare i dati negli esempi visti in precedenza. • Comunicare con le pagine web delle postazioni interessate al messaggio al fine di visualizzare in tempo reale i nuovi dati della pagina stessa.  

Schema di flusso dati:

1 – Invio messaggio di collo prodotto a TMes 2 – Acquisizione e elaborazione del messaggio in TMes in tempo reale con eventuale risposta 3 – Invio del messaggio alla postazione Web per refresh dati 4 – Richiesta dati a TMes per refresh visualizzazione nella postazione Web


Il monitor colli è lo strumento TMes attraverso il quale è possibile visualizzare informazioni relative alla produttività delle postazioni.


La prima volta che si apre il Monitor Colli o cliccando sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra si accede al menù delle impostazioni, dove è possibile impostare:

  • Centro (Obbligatorio): Centro di Lavoro del quale selezionare le postazioni da visualizzare.
  • Postazioni (Obbligatorio): Postazioni da visualizzare, è possibile selezionare fino a 4 postazioni diverse.
  • Valore colli/ora: Determina se il dato visualizzato sarà una media giornaliera o una media dell'ultima ora.
  • Modalità conteggio colli: Determina se il conteggio viene effettuato per Centro di Lavoro oppure per Centro di Lavoro Esecuzione.
  • Timeout getMonitor: Permette di impostare un intervallo in secondi per aggiornare automaticamente i dati anche in assenza di eventi.
  • Modalità di visualizzazione: Consente di impostare se visualizzare solo i Colli, i Metri Cubi oppure entrambi, se selezionati entrambi le due visualizzazioni si alterneranno.
    • Intervallo di visualizzazione: Consente di specificare l'intervallo di visualizzazione di ogni metrica se selezionata opzione Colli/MC.

  • Ultima modifica: 05/08/2025 07:22
  • da 127.0.0.1