Scanner Template
Il Template Scanner consente di leggere codici a barre (sia tramite lettore connesso alla postazione, che inserendoli a mano nell'apposito campo di input) e di eseguire azioni e comandi alla lettura.
Configurazione
Il template può essere configurato tramite il popup di configurazione in Configurazione Layout dopo aver specificato Url Layout == scannerTemplate.
Azione
L'azione da fare alla lettura di un barcode, le azioni che fanno riferimento ad una tabella richiedono che il template in Target sia un Template Lista Desmos:
- doNothing: Valore di default, non esegue nessuna azione.
- comando: Richiede Nome Campo valorizzato, se nella tabella è presente la riga con Nome Campo == barcode, esegue il primo comando nella riga, se presente.
- comando_udc_mode_1: Richiede inserimento di UDC tramite scanner prima di accettare altri barcode, successivamente si comporta come comando.
- comando_udc_mode_2: Richiede inserimento di UDC tramite scanner prima di accettare altri barcode, successivamente si comporta come comando, richiede di leggere un UDC dopo ogni barcode letto.
- dettaglio: Aggiorna i dati del Template Lista Desmos presente in Target.
- aggiorna: Aggiorna il layout.
- aggiorna_target: Aggiorna il template presente in Target.
- aggiorna_udc_mode_1: Richiede inserimento di UDC tramite scanner prima di accettare altri barcode, successivamente si comporta come dettaglio, usando “barcode|UDC” come lancio.
- aggiorna_udc_mode_2: Richiede inserimento di UDC tramite scanner prima di accettare altri barcode, successivamente si comporta come dettaglio, usando “barcode|UDC” come lancio, richiede di leggere un UDC dopo ogni barcode letto.
- selezione: Richiede Nome Campo valorizzato, se nella tabella è presente la riga con Nome Campo == barcode, seleziona la riga e la mostra a schermo.
- selezione_comando: Richiede Nome Campo valorizzato, quest'azione combina selezione e comando, se la riga ricercata non è selezionata, viene mostrata, se è già selezionata ne esegue il primo comando, se presente (per eseguire il comando con la riga inizialmente non selezionata è quindi necessario scannerizzare due volte).
- esploso: Richiede Nome Campo valorizzato, se nella tabella è presente la riga con Nome Campo == barcode, esegue l'esploso impostato nella riga, se presente, altrimenti aggiorna la tabella in Target.
Target
Il template dove vengono eseguite le azioni ed i comandi configurati.
Nome Campo
Opzionale, usato da alcune azioni per selezionare una riga all'interno del Template Lista Desmos presente in Target, indica il nome del campo in cui vengono cercati i barcode letti.
Post Process
Opzionale, contiene il nome del file javascript da eseguire dopo aver letto un barcode. Se viene inserito un comando desmos, questo viene lanciato usando il barcode scansionato come lancio, al termine viene usato il contenuto del campo DesmosReturn per eseguire l'azione.
Batch
Opzionale, contiene un comando batch da eseguire dopo la lettura di un barcode, usando barcode|postazione come lancio. Viene lanciato prima di eseguire il PostProcess (se presente) e l'Azione scelta.
E' possibile mostrare un messaggio ed eseguire altri comandi dopo l'esecuzione del primo batch usando i campi relativi al Messaggio Operatore nel Template Lista Desmos.
E' possibile attivare diverse funzionalità usando il campo DesmosScannerMode, specificato in seguito.
Comandi
E' possibile inserire fino a 4 comandi che possono venire eseguiti in qualsiasi momento dopo la lettura di un barcode, le azioni , eccetto aggiorna_target, non vengono eseguite alla lettura di un comando.
I codici relativi ai comandi configurati vengono mostrati a schermo all'interno del template e possono venire stampati tramite il pulsante apposito nel popup di configurazione.
Per ogni comando verrà usato come lancio l'ultimo barcode letto (ignorando i barcode dei comandi stessi).
Se l'azione è aggiorna_target, l'azione verrà eseguita dopo l'esecuzione del comando. Se è presente il parametro DesmosReturn nei dati restituiti dal comando batch verrà usato come lancio per l'aggiornamento, altrimenti verrà usato l'ultimo barcode letto.
Scanner Mode
Se nei dati risultanti dal Batch viene restituito il campo DesmosScannerMode verrà attivata la funzionalità specificata prima di procedere con l'esecuzione.
Campo Lista: DesmosScannerMode = cast('check' as nvarchar(128)).
Le modalità disponibili sono:
- Check: Viene mostrato un popup dove viene richiesto di scannerizzare un insieme di codici prima di eseguire un comando batch specificato e proseguire con l'esecuzione. Ogni riga nei dati risultanti deve contenere un codice diverso.
Campi richiesti:- Barcode: Campo contenente i codici da scannerizzare, devono essere univoci.
DesmosBarcode = cast('barcode' as nvarchar(128)) - Comando: Campo contenente il comando da eseguire dopo aver scannerizzato l'ultimo codice.
DesmosComando = cast('comandoCheck.dsm' as nvarchar(128)) - Lancio: Campo contenente il lancio da usare nel comando specificato.
DesmosLancio = cast('1' as nvarchar(128))
- batch: Consente di eseguire un altro comando batch.
Campi richiesti:- Comando: Campo contenente il comando da eseguire.
DesmosComando = cast('comando.dsm' as nvarchar(128)) - Lancio: Campo contenente il lancio da usare nel comando specificato.
DesmosLancio = cast('1' as nvarchar(128)) - CategorieOperatore: Se presente deve contenere una stringa contenente i codici delle categorie operatore a cui è consentito eseguire il comando, separate da ';'
- ocq: Consente di aprire il controllo qualità, vedi Controllo Qualità.