CATASTE MTS
La modalità Cataste MTS consente la gestione degli ordini Made To Stock.
In questa modalità il lancio deve contenere la postazione (impostato in configurazione).
Le postazioni relative al flusso cataste MTS devono essere le uniche assegnate al proprio centro di lavoro.
Campi Richiesti
La tabella Desmos risultante dai batch fatti per fare refresh della pagina deve contenere i seguenti campi, necessari al corretto funzionamento del template:
Campi Obbligatori
- Mode: Determina se attivare la modalità cataste o meno. DesmosMTSMode = “1” attiva la modalità.
DesmosMTSMode = cast(“1” as nvarchar(128)) - QtaDisponibile: Contenente il nome della colonna che contiene la quantità disponibile di elementi lavorabili.
DesmosMTSQtaDisponibile = cast(“qta” as nvarchar(128)) - Item: Contenente il nome della colonna che contiene il valore dell'item (Il codice dell'ODP).
DesmosMTSItem = cast(“item” as nvarchar(128)) - Stato: Contenente lo stato dell'ordine, il quale va calcolato all'interno della query. Se è iniziata la lavorazione dell'ordine, il campo stato va impostato == '1', altrimenti == '0'.
DesmosMTSStato = cast(“0” as nvarchar(128))
Campi Opzionali
- Catasta: Contenente il nome della colonna contenente la catasta (id logistica) a cui appartiene l'ordine.
DesmosMTSCat = cast(“catasta” as nvarchar(128)) - Udc: Se == '1' verrà richiesto un UDC per consentire la chiusura dell'ordine, con possibilità di inviare a fondo cella.
DesmosMTSUdc = cast(“1” as nvarchar(16)) - PostazioneSuccessiva: Usato per inviare un messaggio di refresh alla postazione a cui vengono inviati gli ordini chiusi nella postazione corrente. Se vuoto o mancante non vengono inviati messaggi di refresh.
DesmosMTSPostazioneSuccessiva = cast(“CAT2” as nvarchar(128)) - QtaExtra: Determina se è possibile chiudere un ordine con quantità maggiore di quella disponibile.
DesmosMTSQtaExtra = cast(“1” as nvarchar(128))
Funzionamento
Nella modalità cataste MTS ad ogni ordine è associata una quantità di elementi lavorabili dalla postazione attuale e lo stato corrente dell'ordine (in lavorazione o meno), è possibile iniziare e terminare la lavorazione di un ordine nella postazione attuale tramite i pulsanti presenti nella tabella.
La quantità di elementi lavorabili dalla postazione viene aggiornata quando la postazione precedente chiude la lavorazione dell'odp.
Quando si termina la lavorazione di un ordine verrà mostrato un popup dove è necessario specificare:
- Il numero di elementi da dichiarare lavorati rispetto alla quantità disponibile.
- Quanti elementi sono stati scartati, assegnando ad ogni scarto la causale adeguata.
- Se è necessario forzare la chiusura dell'ordine.
Una volta chiuso l'ordine, la quantità dichiarata lavorata sarà visibile alla postazione successiva (se presente). Se rimane quantità disponibile da lavorare sarà possibile riprendere la lavorazione dell'ordine tramite il pulsante nella tabella.

Tramite il campo DesmosMTSUdc è possibile richiedere l'inserimento di un UDC (tramite tastiera o scanner) prima di poter chiudere un ordine.
In tal caso è possibile inviare la quantità dichiarata in fondo cella.
