Template 3d Viewer
Il template 3d Viewer è usato per visualizzare modelli 3d relativi ad ordini, consentendo di ottenere in maniera interattiva informazioni relative agli elementi mostrati.

Esempio di template 3d Viewer
Modalità Ordini/Colli/Matricole
In questa modalità è possibile mostrare informazioni riguardanti tutti i colli contenuti nell'ordine mostrato od un singolo collo interno all'ordine. Ogni collo è composto da una serie di matricole.
Campi Richiesti
I campi necessari al funzionamento di questa modalità sono i seguenti:
Obbligatori
- Ordine: Contenente l’identificativo dell’ordine, uguale in tutte le righe.
Se vuoto o mancante il modello non verrà scaricato ed il template mostrerà un messaggio di errore.
TMES3D_Ordine = cast(ordine as nvarchar(50)) - Item: Contenente l’identificativo del collo da mostrare.
Se vuoto o mancante il modello non verrà scaricato ed il template mostrerà un messaggio di errore.
TMES3D_Item = cast(collo as nvarchar(50))
- Matricola: Contenente gli identificativi delle matricole appartenenti al collo riportato in TMES3D_Item.
Se mancante o vuoto, la riga non viene presa in considerazione.
Se nessuna matricola è presente verrà mostrato un messaggio di errore, ma il template cercherà comunque di scaricare il modello e mostrare l’intera composizione.
TMES3D_Matricola = cast(matricola as nvarchar(50)) - Mode: Contenente un intero usato come indice per determinare quale configurazione usare per il template, il mode di default per questa modalità è == 0.
TMES3D_Mode = cast(“0” as nvarchar(50))
Opzionali
- NomeFile Contenente il nome del file da scaricare dell’ordine da mostrare.
Se vuoto o mancante verrà cercato un file con nome uguale all’identificativo dell’ordine inserito in TMES3D_Ordine. \\TMES3D_NomeFile = cast(ordine as nvarchar(255)) - Parametri: Al momento inutilizzato, deve essere mancante o vuoto.
Per sviluppi futuri si considera di usarlo per contenere eventuali parametri da aggiungere alla richiesta del modello.
TMES3D_Parametri = cast(“” as nvarchar(255)) - Info_Item: Contenente le informazioni relative al collo da mostrare quando selezionato, usando “;” come separatore.
TMES3D_Info_Item = cast(“Ordine: TESTORDINE1;Collo: TESTCOLLO2” as nvarchar(255)) - Info_Ordine Contenente le informazioni relative all’ordine mostrate quando non vi sono colli selezionati, usando “;” come separatore.
TMES3D_Info_Ordine = cast(“Ordine: TESTORDINE1” as nvarchar(255)) - SelectionAzioneItem: Contenente le azioni da eseguire alla selezione di un collo, usato assieme a TMES3D_SelectionLancioItem.
Se entrambi i campi sono vuoti o mancanti non verranno eseguite azioni e non verrà dato errore, mentre se solo uno dei due campi è mancante verrà mostrato un errore.
Il contenuto di questo campo deve seguire una specifica forma:- Le azioni sono separate tra loro con “;”.
- Le azioni contengono il nome dell’azione ed eventuali dati, separati tramite “=”
- I dati relativi all’azione, se necessario, sono separati tramite “|”
Le azioni consentite sono:
- Refresh: Effettua il refresh dei template nelle posizioni segnate (Left, Right, Bottom) se presenti. Se non vi sono template presenti non effettua refresh.
- BatchDettagli: Richiede un Batch Desmos il cui risultato verrà mostrato all’interno del template, il dato richiesto in quest’azione è il nome del batch da eseguire.
TMES3D_SelectionAzioneItem = cast(“Refresh=Right|Bottom;BatchDettagli=DettagliCollo.dsm” as nvarchar(255))
- SelectionAzioneMatricola: Contenente le azioni da eseguire alla selezione di una matricola, usato assieme a TMES3D_SelectionLancioMatricola, funziona allo stesso modo di TMES3D_SelectionAzioneItem.
TMES3D_SelectionAzioneMatricola = cast(“” as nvarchar(255)) - SelectionLancioItem: Contenente i dati da allegare alle azioni specificate in TMES3D_SelectionAzioneItem.
TMES3D_SelectionLancioItem = cast(“0” as nvarchar(255)) - SelectionLancioMatricola: Contenente i dati da allegare alle azioni specificate in TMES3D_SelectionAzioneMatricola.
TMES3D_SelectionLancioMatricola = cast(“1” as nvarchar(255)) - Item_Stato: Contenente un intero usato per definire lo stato di produzione del collo.
TMES3D_Item_Stato= cast(60 as int)
Modalità Lavorazioni
In questa modalità è possibile mostrare informazioni riguardanti i pannelli contenuti nell'ordine mostrato. Ogni pannello contiene una serie di lavorazioni.
Campi Richiesti
I campi necessari al funzionamento di questa modalità sono i seguenti:
Obbligatori
- Ordine: Contenente l’identificativo dell’ordine, uguale in tutte le righe.
Se vuoto o mancante il modello non verrà scaricato ed il template mostrerà un messaggio di errore.
TMES3D_Ordine = cast(ordine as nvarchar(50)) - Mode: Contenente un intero usato come indice per determinare quale configurazione usare per il template, il mode di default per questa modalità è == 1.
TMES3D_Mode = cast(“1” as nvarchar(50))
Opzionali
- Var_Lavorazione: Consente di definire quali parametri del DDP vengono inizialmente mostrati selezionando una lavorazione, deve contenere i nomi dei parametri separati da ';'. Se vuoto o mancante verranno mostrati i parametri di default.
TMES3D_Var_Lavorazione = cast('DSM_CODICE;DSM_FACCIA'as nvarchar(50)) - Var_Pannello: Consente di definire quali parametri del DDP vengono inizialmente mostrati selezionando un pannello, deve contenere i nomi dei parametri separati da ';'. Se vuoto o mancante verranno mostrati i parametri di default.
TMES3D_Var_Pannello = cast('DSM_CODICE;DSM_DESCRIZIONE'as nvarchar(50)) - HighlightColor: Il colore da usare quando viene selezionato un pannello (R,G,B con valori da 0 a 1).
TMES3D_HighlightColor = cast(“1,1,0” as nvarchar(50)) - EdgesHiglightColor: Il colore da usare quando vengono selezionate delle lavorazioni (R,G,B con valori da 0 a 1). Quando viene selezionato un ingombro/inserimento verrà sostituito il colore, altrimenti sulla lavorazione apparirà un bordo del colore specificato.
TMES3D_Lav_EdgesHighlightColor = cast(“0,1,1” as nvarchar(50)) - DettColor: Il colore da usare per i fori e punti di applicazione del sottoprogramma-lavorazione (R,G,B con valori da 0 a 1).
TMES3D_Lav_DettColor = cast(“1,0,0” as nvarchar(50)) - OutColor: Il colore da usare per gli inserimenti e ingombri non selezionati (R,G,B con valori da 0 a 1).
TMES3D_Lav_OutColor = cast(“0,1,0” as nvarchar(50)) - FillDett: Se presente e == “1” i fori visualizzati nel dettaglio delle lavorazioni verranno visualizzati come cilindri pieni.
TMES3D_Lav_FillDett = cast(“1” as nvarchar(50)) - ShowButtons: Contiene una serie di id separati da “;”, determina quali pulsanti funzione visualizzare.
TMES3D_ShowButtons = cast(“toggleDetail;showCAMGroup;panRotation”as nvarchar(50))
I pulsanti disponibili sono:- toggleDetail: Consente di visualizzare i dettagli delle lavorazioni (fori, inserimenti etc.).
- showType: Consente di filtrare i pannelli, visualizzando solo i pannelli di un certo tipo (Verticali, Frontali, Orizzontali), viene nascosto se tutti i pannelli nel DDP sono dello stesso tipo.
- showGroup: Consente di filtrare i top level per gruppo Metron.
- showCAMGroup: Consente di filtrare i pannelli e le lavorazioni per gruppo CAM, visualizzando solo pannelli e lavorazioni appartenenti al gruppo scelto.
- panRotation: Consente di visualizzare una pulsantiera che ruota il pannello visualizzato dal lato scelto, visibile solo in modalità di visualizzazione del pannello.
- toggleCamera: Consente di passare da una modalità di visualizzazione prospettiva (default) a una modalità di visualizzazione ortografica.
- ShowDett: Se presente e == “1” verranno visualizzati subito i dettagli delle lavorazioni invece delle lavorazioni di primo livello.
TMES3D_Lav_ShowDett = cast(“1” as nvarchar(50)) - DefaultCamera: Se presente e == “1” la visualizzazione partirà in modalità ortografica, se == “0” o mancante la visualizzazione partirà in modalità prospettiva (Default).
TMES3D_DefaultCamera = cast(“1” as nvarchar(50)) - CamGroup: Consente di visualizzare inizialmente il gruppo CAM specificato, utilizzabile solo se il pulsante showCAMGroup è visualizzato.
TMES3D_Lav_CamGroup = cast(“MacAntRemAlb” as nvarchar(50))