Totem Colli
E' possibile gestire Rifacimenti di colli o di elementi di distinta di colli con il Totem Colli, visualizzabile tramite comandi inseriti in Template Lista Desmos o pulsanti appositi nel Template Action.
Template Lista Desmos
E' possibile richiamare il totem inserendo una colonna comando (vedi documentazione) usando i seguenti campi:
- DesmosCmdLancio (Obbligatorio): Il lancio da usare per il totem, deve contenere il codice del collo.
DesmosCmdLancio = cast(collo as nvarchar(128)) - DesmosCmdComando (Obbligatorio, può essere vuoto): Il comando da eseguire al completamento del rifacimento. Nel caso del rifacimento del collo verrà usato DesmosCmdLancio come lancio, altrimenti verrà usato l'IdDistintaCollo.
DesmosCmdComando = CAST(“comando.dsm” as nvarchar(128)) - DesmosCmdDescrizione (Obbligatorio): La descrizione del comando.
DesmosCmdDescrizione = CAST(“Totem” as nvarchar(128)) - DesmosCmdTipo (Obbligatorio): Il valore deve essere “TTM” per il totem.
DesmosCmdTipo = CAST(“TTM” as nvarchar(128)) - DesmosCmdCausale (Opzionale): Il codice causale da usare per il rifacimento. Se non trovato verrà richiesto di inserire un'altra causale. Possono esserci più codici separati da “;”, in tal caso si potrà scegliere una tra le causali date (se presenti).
DesmosCmdCausale = CAST(“c_causale” as nvarchar(128)) - DesmosCmdComandoTTMItem (Opzionale): Il comando da eseguire per ottenere gli elementi di distinta del collo da mostrare (se non si vuole utilizzare l'albero di distinta collo usato di default). Il lancio usato per questo comando è quello inserito in DesmosCmdLancio .
DesmosCmdComandoTTMItem = CAST('comandoItem.dsm' as nvarchar(128))
Questo comando deve generare i seguenti campi:- IdCollo (Obbligatorio): L'id del collo.
IdCollo = cast(idCollo as nvarchar(128)) - IdDistintaCollo (Obbligatorio): L'id dell'elemento di distinta del collo.
IdDistintaCollo = cast(idDistinta as nvarchar(128)) - IdProduzione (Obbligatorio): L'id produzione dell'Odp, valorizzato se l'elemento di distinta del collo è un Odp.
IdProduzione = cast(idProduzione as nvarchar(128)) - IdFornitoreRiga (Obbligatorio): L'id produzione dell'Oda, valorizzato se l'elemento di distinta del collo è un Oda.
IdFornitoreRiga = cast(idFornitoreRiga as nvarchar(128)) - CodiceArticolo (Obbligatorio): Il codice articolo dell'elemento di distinta del collo.
CodiceArticolo = cast(codiceArticolo as nvarchar(128)) - DescrizioneArticolo (Opzionale): La descrizione articolo dell'elemento di distinta del collo.
DescrizioneArticolo = cast(descrizioneArticolo as nvarchar(128)) - Odp (Obbligatorio se sono presenti Odp): Il codice dell'Odp, obbligatorio se nella distinta del collo sono presenti Odp.
Odp = cast(odp as nvarchar(128)) - StatoOdp (Opzionale): Lo stato dell'Odp, usato per mostrare un semaforo sull'elemento di distinta.
StatoOdp = cast('Lavorato' as nvarchar(128)) - Oda (Obbligatorio se sono presenti Oda): Il codice dell'Oda, obbligatorio se nella distinta del collo sono presenti Oda.
Oda = cast(oda as nvarchar(128)) - Semaforo (Opzionale): Lo stato dell'Oda, usato per mostrare un semaforo sull'elemento di distinta.
Semaforo = cast('0' as nvarchar(128)) - Percorso (Opzionale, obbligatorio se presente PercorsoPadre): Usato per la creazione dell'albero di distinta, necessario per identificare univocamente l'elemento di distinta.
Percorso = cast(elDistinta as nvarchar(128)) - PercorsoPadre (Opzionale, obbligatorio se presente Percorso): Usato per la creazione dell'albero di distinta, necessario per identificare univocamente l'elemento di distinta che contiene l'elemento corrente. La radice dell'albero di distinta deve avere PercorsoPadre = NULL
PercorsoPadre = cast(elDistintaPadre as nvarchar(128)) - DesmosComando (Opzionale): Comando da eseguire al termine del rifacimento dell'elemento di distinta, in sostituzione a quello specificato in DesmosCmdComando.
DesmosComando = cast('comando.dsm' as nvarchar(128)) - DesmosLancio (Opzionale): Lancio da usare per il comando lanciato al termine del rifacimento in sostituzione a idDistintaCollo.
DesmosLancio = cast('lancio'as nvarchar(128))
- DesmosCmdComandoTTMDoc (Opzionale): Il comando da eseguire per ottenere i documenti relativi al collo mostrato (se non si vuole utilizzarela chiamata api di default). Il lancio usato per questo comando è quello inserito in DesmosCmdLancio ed i campi da usare sono quelli del Gallery Template.
DesmosCmdComandoTTMDoc = CAST('comandoItem.dsm' as nvarchar(128)) - DesmosCmdAzioniOdp (Opzionale): Le azioni consentite quando si effettua un rifacimento di un Odp nella distinta del collo, separate da ';' (Vanno inseriti i codici come visti in Rifacimenti e Rilavorazioni).
DesmosCmdAzioniOdp = CAST('RIF;RCQ' as nvarchar(128)) - DesmosCmdTTMDisabled (Opzionale): Specifica i bottoni da nascondere nel popup del totem, i valori consentiti sono “COLLO” (Rifacimento collo intero), “ITEM” (Rifacimento elemento distinta), “DOC” (Visualizza Documenti collo). Possono essere specificati più bottoni, separando i codici con “;”.
DesmosCmdTTMDisabled = CAST('COLLO;DOC' as nvarchar(128))
Template Action
E' possibile richiamare la schermata del totem inserendo un pulsante (vedi documentazione) e usando i seguenti campi:
- DesmosAction: Deve essere == “button”, inserisce un pulsante.
DesmosAction = cast('BUTTON' as varchar(64))
- DesmosActionCmdLancio (Obbligatorio): Lancio da usare per le funzionalità associate all'azione, deve contenere il codice del collo.
DesmosActionCmdLancio = cast(collo as nvarchar(128))
- DesmosActionCmdComando (Opzionale): Il comando da eseguire al completamento del rifacimento. Nel caso del rifacimento del collo verrà usato DesmosActionCmdLancio come lancio, altrimenti verrà usato l'IdDistintaCollo.
DesmosActionCmdComando = cast('comando.dsm' as nvarchar(128))
- DesmosActionCmdTipo (Obbligatorio): Il valore deve essere “TTM” per il totem.
DesmosActionCmdTipo = CAST(“TTM” as nvarchar(128)) - DesmosActionCmdCausale (Opzionale):Il codice causale da usare per i rifacimenti. Se non trovato verrà richiesto di inserire un'altra causale. Possono esserci più codici separati da “;”, in tal caso si potrà scegliere una tra le causali date (se presenti).
DesmosActionCmdCausale = CAST(“c_causale” as nvarchar(128)) - DesmosActionComandoTTMItem (Opzionale): Vedi DesmosCmdComandoTTMItem, in questo caso il lancio è DesmosActionCmdLancio.
DesmosActionComandoTTMItem = CAST('comandoItem.dsm' as nvarchar(128)) - DesmosActionComandoTTMDoc (Opzionale): Vedi DesmosCmdComandoTTMDoc sopra, in questo caso il lancio è DesmosActionCmdLancio.
DesmosActionComandoTTMDoc = CAST('comandoItem.dsm' as nvarchar(128)) - DesmosActionCmdAzioniOdp (Opzionale): Vedi DesmosCmdAzioniOdp sopra.
DesmosActionCmdAzioniOdp = CAST('RIF;RCQ' as nvarchar(128)) - DesmosActionTTMDisabled (Opzionale): Vedi DesmosCmdTTMDisabled sopra.
DesmosActionTTMDisabled = CAST('COLLO;DOC' as nvarchar(128))
Funzionamento
Premendo il pulsante creato con i campi specificati sopra verrà aperto un popup nel quale saranno visibili:
- Elementi di distinta: Una lista od un albero (se Percorso e PercorsoPadre sono utilizzati o viene lasciata la chiamata api di default) che mostra gli elementi di distinta del collo. Gli elementi con colore del testo rosso sono elementi per i quali è già stato richiesto un rifacimento.
- Varianti: Le varianti dell'elemento di distinta selezionato.
- Fasi e Lavorazioni: Le fasi e lavorazioni dell'elemento di distinta selezionato.
Tramite l'icona in alto a destra è possibile visualizzare la documentazione relativa al collo (se presente).
Se sono presenti richieste di rifacimento per il collo, in basso a sinistra verrà visualizzato un pulsante che consente di vedere tutte le richieste di rifacimento per il collo.
Tipi di Rifacimento / Rilavorazione
Tramite i pulsanti in basso a destra (quando abilitati) è possibile effettuare il rifacimento/rilavorazione dell'elemento selezionato o del collo intero.
Il tipo di rifacimento cambia a seconda dell'elemento selezionato:
- ODP: Per gli elementi di distinta che sono Odp verrà chiesto di scegliere quale operazione eseguire tra quelle mostrate in Rifacimenti e Rilavorazioni.
- ODA/OFA: Per gli elementi di distinta che sono ordini di acquisto / ordini fornitore verrà richiesta una causale ed eseguito un rifacimento da gestionale.
- Elementi di distinta: Per gli altri elementi di distinta richiesta la causale ed eseguito un rifacimento da fabbrica.
- Collo: Per il collo intero verrà richiesta una causale ed eseguito un rifacimento da gestionale.
Nel caso di rifacimento da fabbrica le lavorazioni dell'elemento selezionato verranno azzerate.
Nel caso di rifacimento da gestionale il rifacimento è gestito principalmente dal gestionale, in fabbrica l'elemento non comparirà più in nessuna postazione.
A prescindere dal rifacimento effettuato verrà creato un record nella tabella tesy_rilavorazione_out.
Causali
Le causali richieste per i rifacimenti eseguiti nel totem sono presenti nella tabella tesy_causale_out.
Le causali che verranno mostrate per ogni tipo di elemento dipendono da quali flag sono impostati nelle causali nella tabella tesy_causale_out:
- ODP: fg_per_rottamazione_opn = 1
- ODA/OFA: fg_per_rottamazione_ofa = 2
- Elementi di distinta: fg_per_rottamazione_ocd = 1
- Collo: fg_per_collo = 1
Tutte le causali devono avere fg_annullato = 0.