Configurazione Operatori


La Configurazione Operatori è lo strumento TMes attraverso il quale si possono gestire i dati riguardanti gli operatori del sistema.
Sono presenti tre sezioni principali:

Selezione Operatore

In questa sezione è possibile selezionare un operatore tra quelli già creati.

Dettagli Operatore

In questa sezione è possibile visualizzare e modificare i dati riguardanti l'operatore selezionato.

Tramite i pulsanti nel menu in alto a destra è possibile creare, duplicare, modificare o eliminare un operatore impostando le relative proprietà, in particolare:

  • Il Codice Operatore, il quale deve essere univoco e non potrà essere modificato in seguito.
  • La Categoria Operatore di appartenenza, che sarà una delle categorie create precedentemente nella pagina Configurazione Categorie Operatori.
  • La password per accedere al sistema.


La creazione di un nuovo operatore in TMes prevede la comunicazione anche a TLog dell’inserimento di tale operatore.

Inoltre è possibile sincronizzare gli operatori tra TMes e TLog tramite apposito tasto: . Questa operazione permette ai due applicativi di avere la stessa anagrafica Operatori.

In caso di modifica di un Operatore già presente in archivio Nella Scroll Box presente nella parte Alta si seleziona per Nome/Descrizione dell’Operatore tra l’archivio di quelli esistenti e le sue caratteristiche di dettaglio vengono riportate nella Form sottostante in modo da essere consultate o modificate se necessario.

Operatori Loggati

In questa sezione è possibile visualizzare gli operatori attualmente loggati ed effettuarne il logout da remoto.

La creazione e la manutenzione di un Utente prevede una sequenza logica di operazioni prestabilita nella quale ciascuno dei tre strumenti interviene.

  1. Creare (se necessario) la categoria di operatori a cui l’operatore stesso andrà ad appartenere.
    Questa operazione viene effettuata tramite lo strumento Configurazione Categorie Operatori.
  2. Creare il nuovo operatore dichiarando la sua categoria di appartenenza e le sue credenziali di accesso al sistema.\\Questa operazione viene effettuata tramite lo strumento Configurazione Operatori.
  3. Mappare Azienda/Stabilimenti/Reparti/Centri di Lavoro/Postazioni a cui l’operatore può accedere. Questa operazione viene effettuata tramite lo strumento Albero Fabbrica.
  • Ultima modifica: 05/08/2025 07:22
  • da 127.0.0.1